Moggi e Associati
Palmares
Partecipazioni: 23
Scudetti: 2
Coppe di Lega: 1
Supercoppe: 2
Retrocessioni: 9
Anno di fondazione: 1997
Altri nomi: Staffola United, Alma Juventus Staffo, Bastardi Dentro, La Retta Via, Onestopoli
Sede: Fano (PU)
Presidente: Francesco Staffolani
Squadra del cuore: Juventus

Profilo

A parte che per avere vinto a sorpresa l'ultima supercoppa, Staffo da anni fa notizia solo per l'imbarazzante serie di retrocessioni (9 su 21, praticamente un 50%!). I colleghi lo conoscono soprattutto come il geniale inventore del Fanta-Fantacalcio: un'originale e corposa sequenza dei motivi più disparati per cui la sua squadra non rende come dovrebbe. Per citare alcune delle sue scuse più fantasiose, ricordiamo perle del genere: "Se si giocava a campi invertiti, Sheva non ti segnava contro l'Ancona e il mio portiere faceva gol pareggiavo!", oppure: "Ho sbagliato formazione perché ieri sera mia moglie mi ha cucinato la trippa e non l'ho digerita".
Nonostante il nome scelto per la fantasquadra, comunque, Staffo assomiglia a Moggi solo per la vocazione al broglio, avendo ben poca confidenza con il successo e la vittoria.

La fantasquadra

Pur essendo nemico giurato delle riconferme, battendosi come un leone ogni volta che qualcuno ne proponga in toto o in parte l'introduzione nel regolamento, quest'anno Staffo pareva avere come unico obbiettivo riprendersi i pupilli che tanto l'hanno fatto gioire nella scorsa stagione (coronata da un terzo posto che forse è anche un po' stretto).
Ridendo e scherzando, quindi, la rosa granata presenta per il secondo anno consecutivo ben nove giocatori: De Vrij, Izzo, Romagna, Parolo, Rigoni, Veretout, Belotti, Berardi e Paloschi!
Non sappiamo se la strategia sia stata dettata dalla riconoscenza o dal naufragio del discutibilissimo metodo SNAI (pare che Staffo prendesse i giocatori sulla base di oscuri dati rimediati sui siti di scommesse...): fatto sta che l'organico c'è, e pare ancora una volta attrezzato al successo!

Colori sociali
Maglia: granata
Pantaloncini: granata
Calzettoni: bianchi con risvolti granata