Archivio storico della stagione 1997-1998
Partecipanti

La stagione in sintesi

Questa stagione è ricordata per due cose: l'allargamento della lega a dieci squadre (numero al di sotto del quale non si è più scesi) e la porchetta confezionata da Alegi e Staffolani al danno di Tonni, di cui si dirà più oltre.
Il campionato ha visto un affascinante testa a testa essenzialmente tra due squadre: il Real Badudo, che alla fine avrebbe trionfato, e il Romagna Brasileira, così ribattezzata in onore dell'astro Ronaldo (pagato a carissimo prezzo da un Tonni ancora troppo condizionato dal tifo). La sfida a due si concludeva solo all'ultima giornata, quando col pareggio dei pesaresi e la sconfitta dei riminesi la classifica vedeva primeggiare l'undici di Matteo Arseni.
È la coppa di lega il teatro della porchetta di cui si parlava: per affrontare i romagnoli in semifinale, Staffolani convinceva Alegi a cedergli otto giocatori, promettendo in cambio di dividere l'eventuale premio. L'accrocchio riusciva solo a metà, perché i granata arrivavano in finale, ma lì venivano sconfitti dal Telorimpo (incapace poi di ripetersi in supercoppa).

 
Real Badudo
Nuova Telorimpo
Real Badudo